Logo Centro edile Franciacorta

Blog

CEF - 21/08/2017

CONSAPEVOLEZZA: LA PAROLA D’ORDINE NEL SETTORE DELL’EDILIZIA

In più occasioni, in tempi recenti, si è parlato della situazione del settore edile e di tutte le figure che in esso intervengono. Spesso il settore edile è stato oggetto di dibattiti in merito allo stato di edifici che non sono strutturalmente adeguati per fare fronte a eventi atmosferici come i sismi.

Ma, la realtà è che, indipendentemente dalle zone sismiche, in Italia esistono 9 milioni di edifici che non sono progettati in sicurezza ed il 40% ha inoltre esaurito la propria vita utile. (fonte: www.edilportale.it)

Progettare, costruire o restaurare un edificio oggi presuppone un cambiamento nel modo di pensare di tutte le figure professionali del settore edile e per riuscire in questo è necessario essere CONSAPEVOLI dell’importanza di tutelare la “salute” del pianeta su cui viviamo per realizzare interventi che lo rispettino e che offrano sicurezza agli utilizzatori degli edifici ristrutturati o costruiti ex-novo.

CONSAPEVOLEZZA quindi nel riconoscere che è necessaria una riqualificazione energetica degli edifici esistenti riposizionandoli con un valore patrimoniale corretto e dando loro nuova vita!

In concreto quindi cosa è possibile fare?

Sicuramente i governi hanno un compito molto importante, un argomento questo che si allontana dal messaggio che vogliamo comunicare con questo articolo e quindi non approfondiamo in questa sede. Desideriamo parlare con gli imprenditori edili, gli architetti, gli studi tecnici, tutti coloro che in concreto agiscono realizzando interventi di ripristino o di costruzione.

Innanzitutto, un modello di edilizia consapevole parte dall’ottimizzazione dell’involucro edilizio che grazie a dei corretti interventi può ridurre il consumo energetico e l’impatto dannoso sull’ambiente migliorando comunque il comfort abitativo.

E poi approcciarsi all’intervento attraverso la progettazione integrata (BIM), ossia la collaborazione proattiva tra i principali attori del progetto quindi: architetto, ingegnere, termotecnico, impresa di costruzione ed impiantista. Per saperne di più in merito alla BIM leggi l’articolo: http://www.centroedilefranciacorta.it/post/sai-in-cosa-consiste-la-progettazione-integrata

La mission di Centro Edile Franciacorta dice: “aiutiamo le persone a costruire in modo responsabile, per ridurre il consumo di energia".

Quotidianamente ci aggiorniamo per potere essere in grado di offrire ai nostri clienti la soluzione ideale che nasce dalla convinzione che un’edilizia consapevole non solo sia fattibile ma, soprattutto, sia necessaria sotto ogni punto di vista.

Se anche tu desideri costruire in modo consapevole per dare il tuo contributo al nostro pianeta così come realizzare lavori a regola d’arte contattaci per ricevere una consulenza specializzata.

Sconti, promozioni, nuovi prodotti
e consigli utili per la tua attività

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ogni mese aggiornamenti riguardo nuovi prodotti, consigli utili e tecniche per il tuo lavoro, promozioni e sconti personalizzati.

Iscriviti ora
Centro Edile Franciacorta Capriolo Brescia
Punto vendita
CAPRIOLO

Via Adro, 74
Capriolo (BS)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 030 74 60 763

Centro Edile Bettinelli Bergamo
Punto vendita
BERGAMO

Via Crocefisso, 43
Bergamo
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 24 71 76

Centro Edile Franciacorta Montello Bergamo
Punto vendita
MONTELLO

Via Papa Giovanni, 26
Montello (BG)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 68 00 82