Logo Centro edile Franciacorta

Blog

CEF - 09/10/2017

COSTRUIRE IN MODO SOSTENIBILE SI PUO’!

La parola all’ordine del giorno in tutti i settori è il termine SOSTENIBILITA’.

E’ di assoluta importanza riconoscere quanto sia necessario evolversi rispettando il nostro pianeta.  Il settore edile, essendo uno dei settori traino di ogni crescita economica, ha il dovere di dare concretezza alla parola SOSTENIBILITA’.

CREDI CHE NON SIA POSSIBILE O CHE NON SIA COSI’ SEMPLICE ?

La cultura degli alibi oggi non ha più valore perché la diffusione ed il riconoscimento dell’importanza di portare rispetto al pianeta che ci ospita è sempre più importante e presente. Questo per dire che i materiali edili prodotti in modo sostenibile esistono così come la consulenza tecnica per poter scegliere il miglior prodotto per offrire la migliore soluzione al cliente finale.

VEDIAMO INSIEME UN ESEMPIO DI MATERIALE UTILIZZATO NEL CAMPO DELL’EDILIZIA 100% RICICLATO, RICICLABILE ED ECOLOGICO:

Il VETRO CELLULARE, un materiale isolante e leggero che si distingue per la capacità di isolamento termico e per la resistenza alla compressione oltre ad essere impermeabile, indeformabile ed ignifugo.

BACCHI SPA, produttrice di granulato in vetro cellulare (BGLAS) e di lastre in vetro cellulare (GLAPOR), produce il vetro cellulare partendo dal vetro riciclato che viene miscelato con attivatori ecologicamente innocui e poi espanso in forno continuo. Nella fase di raffreddamento si possono scegliere due strade che portano alla realizzazione dei due prodotti sopra citati.

Per produrre le lastre in vetro cemento la massa di vetro fusa viene veicolata in un impianto di raffreddamento graduale verso la temperatura ambiente e la barra viene poi tagliata nelle dimensioni richieste, trattata in superficie e successivamente confezionata.

DOVE E’ POSSIBILE USARE IL GRANULATO IN VETRO CELLULARE?

Innumerevoli sono le applicazioni di questo materiale a partire dai tetti verdi e nel giardinaggio, nelle fondazione piane e nelle coperture piane, anche nelle volte a muratura, nelle piscine e nelle spa e sotto ai pavimenti.

LE LASTRE IN VETRO CELLULARE sono adatte a diverse tipologie di utilizzo come l’isolamento di piani interrati, la zoccolatura cappotto, il rivestimento del camino refrattario, nelle nuove pavimentazioni , nel risvolto guaine con blocco ad angolo e nelle nuove pavimentazioni.

VEDIAMO ALCUNI ESMEPI DI IMPIEGO  DI DIVERSI PRODOTTI IN VETRO CELLULLARE:

  • Se l’obiettivo è un isolamento termico il vetro cellulare viene utilizzato come materiale isolante e come aggregato alleggerente (BGLAS/GLAPOR);
  • nel caso in cui l’esigenza tecnica consista nell’eliminazione di muffe dai muri ed il risanamento interno di ambienti umidi il materiale ideale è il pannello in silicato di calcio leggero (BSANA);
  • quando la necessità è di ridurre sia i ponti termici alla base delle murature portanti, anche in zona sismica, sia la trasmissione dell’eventuale umidità di risalita il materiale da utilizzare è il BLOCCO IDRO TAGLIAMURO GASBETON®: idoneo sia per tramezze interne che per murature esterne, utile al piano interrato, piano terra e in tutte le zone in si ci sono balconi o terrazzi con pericolo di ristagni d’acqua.

7 I PRINCIPALI VANTAGGI OFFERTI DAL VETRO CELLULARE:

  1. eccellente rapporto tra costi e benefici
  2. preserva le risorse energetiche naturali
  3. è innocuo per le persone e l’ambiente
  4. resiste a funghi e muffa
  5. non rilascia nessuna emissione di gas
  6. è riutilizzabile e riciclabile
  7. viene prodotto con bassi consumi di energia.

Il vetro cellulare è un ottimo alleato per tutti coloro che operano nell’edilizia, contattaci per approfondire le sue caratteristiche e le sue diverse applicazioni così da poter offrire ai tuoi clienti soluzioni funzionali e SOSTENIBILI!

Sconti, promozioni, nuovi prodotti
e consigli utili per la tua attività

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ogni mese aggiornamenti riguardo nuovi prodotti, consigli utili e tecniche per il tuo lavoro, promozioni e sconti personalizzati.

Iscriviti ora
Centro Edile Franciacorta Capriolo Brescia
Punto vendita
CAPRIOLO

Via Adro, 74
Capriolo (BS)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 030 74 60 763

Centro Edile Bettinelli Bergamo
Punto vendita
BERGAMO

Via Crocefisso, 43
Bergamo
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 24 71 76

Centro Edile Franciacorta Montello Bergamo
Punto vendita
MONTELLO

Via Papa Giovanni, 26
Montello (BG)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 68 00 82