Logo Centro edile Franciacorta

Blog

CEF - 16/10/2017

SAI CHE PUOI RINFORZARE LE STRUTTURE CON TECNOLOGIE GREEN?

I recenti eventi sismici hanno evidenziato ancor di più la necessità di adeguare le strutture esistenti a nuovi parametri di resistenza per migliorare il comportamento al sisma.

Effettuare un intervento di rinforzo strutturale significa prima di tutto essere consapevoli di tutti gli aspetti che possono influenzare l’edificio oggetto del consolidamento.

Ogni edificio ha la sua storia così come ogni intervento di rinforzo strutturale ha il suo sistema.

I ricercatori Kerakoll hanno progettato un moderna sistema di rinforzo composto da innovative matrici minerali, nuovi tessuti di fibre d’acciaio galvanizzato ad altissima resistenza, reti di fibra naturale di basalto e acciaio inox e barre elicoidali in acciaio inox.

Le nuove matrici minerali sviluppate da Kerakoll rappresentano un primato della ricerca in quanto sono a base di Geolegante®  per progettare sistemi di rinforzo a basso spessore con tecnologie green che garantiscono una perfetta resistenza e rigidezza dei supporti in cemento armato o in muratura.

Il sistema prevede diversi passaggi dalla definizione del modello e progettazione del rinforzo, all’analisi strutturale e verifiche implementate fino all’analysis output e report; tutto questo viene eseguito da un software (GeoForceone) di verifica per sezioni ed elementi strutturali in C.A., C.A.P., e in murature rinfrozati con materiali compositi di produzione Kerakoll. Questo software è sviluppato in linea con le “Norme Tecniche per le costruzioni (NTC) – D.M. 14 gennaio 2008 e le “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati – materiali, strutture di C.A. e di C.A.P., strutture murarie” – CNR – DT 200 R1/2013.

Effettuata la progettazione dell’intervento di consolidamento Kerakoll fornisce ben 53 tipologie di consolidamento strutturale da eseguire utilizzando i sistemi compositi di rinforzo Kerakoll.

Oggi desideriamo approfondire il RINFORZO DI MURATURE DIFFUSO – ANTIRIBALTIMENTO, ossia un intervento di antiribaltamento delle tamponature mediante intonacatura strutturale con matrice minerale di pura calce idraulica naturale NHL 3.5 e rete biassiale in basalto e acciaio Inox.

COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO?

Semplicemente che nel caso in cui la struttura da rinforzare si presenti con una parte portante come un pilastro e una parte in tramezze è di assoluta importanza legare la parte portante alla parte strutturale in quanto le due parti presentano rigidità differenti e, di conseguenza, reagiscono in modo diverso al contrasto. Antiribaltamento consiste proprio nel legare la parte più debole alla parte forte.

I BENEFICI OFFERTI DA QUESTO SISTEMA?

  • Il rinforzo diffuso conferisce maggiore resistenza al ribaltamento della tamponatura
  • Offre un’elevata traspirabilità e una completa affinità con tutti i tipi di murature
  • Un’efficacia certificata

QUALI SONO I PASSAGGI ED I PRODOTTI DA UTILIZZARE?

Nella fase dell’INTONACATURA ANTIRIBALTAMENTO si utilizza BIOCALCE® Intonaco Fino come primo strato, un intonaco naturale certificato, eco-compatibile, di pura calce naturale NHL 3.5  a norma EN 459-1, per intonacature altamente traspiranti. Questo prodotto è ideale nel GreenBuilding e nel Restauro storico.

Dopo di che si passa alla posa della rete di rinforzo, GEOSTEEL GRID 200: un rete biassiale bilanciata in fibra di basalto, con speciale trattamento protettivo alcali-resistente con resina all’acqua priva di solventi, e microfili di acciaio inox AISI 304 termofissati fra di loro al fine di garantire un tessuto stabile in entrambe le direzioni e di facile applicazione, installabile a scelta con matrice costituita da GeoCalce® Fino, GeoCalce®, Geolite®, o Geolite®Gel a seconda delle esigenze progettuali di cantiere.

 

Installata la rete è necessario passare il secondo strato di BIOCALCE® Intonaco Fino.

Nella fase del CICLO DI FINITURA DECORATIVA si passa il rasante naturale BIOCALCE® Intonachino Fino, per la finitura a grana fine altamente traspirante di intonaci. Successivamente, per gli interni, si effettua una tinteggiatura con BIOCALCE® Tinteggio a base di grassello selezionato di pura calce CL 90-S conforme alla norma EN 459-1  e terre colorate naturali, per la decorazione altamente traspirante di intonaci. Ideale nel GreenBuilding e nel Restauro Storico.

QUESTO SISTEMA RAPPRESENTA UNA RISPOSTA CONCRETA E GREEN PER TUTTE LE ESIGENZE DI CONOSOLIDAMENTO DI EDIFICI PUBBLICI COME SCUOLE E COMUNI.

DESIDERI DARE UN TOCCO GREEN AI TUOI LAVORI?

Contattaci per fissare un incontro con i nostri tecnici specializzati.

Sconti, promozioni, nuovi prodotti
e consigli utili per la tua attività

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ogni mese aggiornamenti riguardo nuovi prodotti, consigli utili e tecniche per il tuo lavoro, promozioni e sconti personalizzati.

Iscriviti ora
Centro Edile Franciacorta Capriolo Brescia
Punto vendita
CAPRIOLO

Via Adro, 74
Capriolo (BS)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 030 74 60 763

Centro Edile Bettinelli Bergamo
Punto vendita
BERGAMO

Via Crocefisso, 43
Bergamo
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 24 71 76

Centro Edile Franciacorta Montello Bergamo
Punto vendita
MONTELLO

Via Papa Giovanni, 26
Montello (BG)
Orari d'apertura:
LUN - VEN
7:00-12:00 e 13-18.30

SAB 7:00-12:00
Tel. 035 68 00 82